Cancelli - C.M. di Macali Claudio Impianti Elettrici Alzate Brianza (Co)

Vai ai contenuti

Cancelli

Impianti > Cancelli elettrici
Normative Europee
EN 12453—EN 12445
Il prezzo è importante ma non è la cosa più importante.
Prima di tutto ... la sicurezza, con impianti a norma e certificati!
Dal maggio 2005
E' scaduto il periodo transitorio per il graduale adeguamento alle normative
europee sulla marcatura CE di porte e cancelli. E' quindi vietato immettere sul mercato porte
e cancelli industriali, commerciali e da garage, sprovvisti di regolare marcatura CE.
Dal 31 maggio 2001
L’UTENTE FINALE DEVE FARSI CARICO DEL
CORRETTO STATO DI SICUREZZA DELL’ IMPIANTO
Eseguendo i controlli imposti alle scadenze prefissate
È importante sapere che
La manutenzione e' divenuta OBBLIGATORIA per LEGGE da diversi anni, la sicurezza e' un obbligo, l’inadempienza alla manutenzione degli impianti e' penalmente sanzionabile, l’utilizzatore, il datore di lavoro o il responsabile della sicurezza devono concordare attraverso
TECNICI PROFESSIONISTI NEL SETTORE DELLE AUTOMAZIONI
un piano di manutenzione e verifica degli ingressi automatici per garantirne le condizioni di efficienza ed efficacia nel tempo.
Domande e risposte
Se non c'e' un contratto di manutenzione, chi e' il responsabile della porta/cancello automatico?
Il costruttore del cancello motorizzato e' responsabile della conformità del prodotto alle Direttive europee. Chi effettua la manutenzione e' responsabile del proprio lavoro come stabilito nel contratto di manutenzione e secondo le indicazione del costruttore. Se, contrariamente a quanto stabilito dal costruttore, non viene fatta manutenzione, il proprietario e/o il conduttore del cancello risponde degli eventuali danni causati da malfunzionamento (sempre che quanto successo non sia riconducibile a un difetto d'origine o di installazione).

Come si deve comportare l'installatore nel momento in cui e' chiamato a riparare un cancello esistente messo in funzione prima dell'entrata in vigore delle norme europee?
Puo' effettuare la riparazione senza l'obbligo di adeguare l'impianto alle nuove norme.
E' comunque consigliabile proporre al proprietario del cancello motorizzato l'adeguamento dell'impianto alle più recenti norme europee.
Nel caso l'impianto non risponda ai requisiti di sicurezza e salute dettati dalla Direttiva Macchine in base allo stato dell'arte riferito alla data di installazione del cancello, la riparazione può avere luogo solo dopo l'adeguamento dell'impianto alla Direttiva Macchine ed alle norme attualmente vigenti.

La manutenzione e' obbligatoria? Chi è responsabile della mancata manutenzione?
La manutenzione delle macchine, per cui anche le porte e cancelli automatici deve essere eseguita secondo quanto previsto dal costruttore nel relativo piano di manutenzione, La manutenzione è a carico del proprietario che diviene responsabile di incidenti e danni per cattiva o mancata manutenzione.
UNAC raccomanda che venga predisposto e attuato un piano di manutenzione, seguendo le istruzioni contenute nel manuale di manutenzione e seguendo le indicazioni della norma EN 12635.
Negli impianti di edifici dove è applicabile il D.Lgs 626/94 è obbligatorio effettuare la manutenzione delle macchine.
Torna ai contenuti